Il nome del nuovo gamepad wireless di Google è G1 è il nome del gamepad e verrà abbinato ai Set-Top Box con Android TV. In foto ritrovate lo schema del modello esaminato da FCC proprio il giorno della presentazione a Google I/O.
Google ha mostrato il gamepad G1 a Google I/O, e lo ha incluso nel Set-Top Box con Android TV distribuito agli sviluppatori. In rete si trovano già delle foto. Ha 2 stick analogici, 4 pulsanti posteriori e 7 pulsanti frontali, un pad direzione e una forma classica, proprio come il box che deve andare a gestire. Android TV sarà anche una piattaforma da gioco, sulla quale si potranno giocare i titoli presenti su Play Store e gestire i profili, i salvataggi e le impostazioni ora memorizzati su cloud. Un gamepad dedicato è molto importante e fondamentale, così come è importante il prezzo.
Una delle dirette concorrenti, la Amazone Fire TV, non ha il gamepad wireless in dotazione e questo si traduce in una spesa che si avvicina ai 200 dollari complessivi per una console multiplayer che non è da poco.
Quindi la presenza di almeno un gamepad è importante.
Specifiche di Android TV
Non c’è nulla di ufficiale, anche perché mancano diversi mesi al lancio definitivo. Ma dai primi prototipi distribuiti agli sviluppatori (modelli codice ADT-1, potete farne richiesta da questo form) possiamo avere una scheda tecnica indicativa. I Set-Top Box di Android TV avranno SoC Tegra 4, 2 GB di RAM, 16 GB di spazio interno, WiFi N, Bluetooth, USB, Ethernet e HDMI. La forma del prototipo attuale, così come la dotazione di porte, è identica a quella di Amazon Fire TV ma è chiaro che si tratta solo di un’unità dimostrativa.
Ci sarà il supporto nativo con Chromecast. Il sistema sarà basato su Android L (5.0) ed avrà una UI a tile per l’organizzazione dei contenuti, delle apps, dei giochi, e con categorie, sezioni, apps consigliate e via dicendo. Google ha già online un sito dedicato all’ SDK e alle linee guida per dev.