Dopo due anni dalla presentazione del primo Chromecast, Google ha recentemente presentato il suo successore. Ricordiamo che il Chromecast funziona come estensione della televisione per i dispositivi Android. Esso permette infatti di ricevere immagini, video ed audio da innumerevoli applicazioni che girano sui vari device equipaggiati da tale sistema operativo.
La nuova versione del Chromecast è di aspetto completamente diverso rispetto alla prima. E’ tonda ed è fornita in giallo, rosso o nero. La connessione WiFi è stata notevolmente migliarata grazie alle tre antenne interne. Il Chromecast 2 è dotato inoltre di connettività WiFi – AC.
Il Chromecast 2 ha una funzione chiamata FastPlay che cerca di prevedere quello che si vuole ascoltare o visualizzare quando aprite un’applicazione allo scopo di velocizzare i tempi. E’ inoltre possibile anche fare lo streaming dei giochi.
I nuovi Chromecast saranno compatibili con il mondo Apple (iPhone, iPad, Mac), con Windows e con i Chromebook.
Altro prodotto presentato è il Chromecast Audio che è identico al Chromecast 2 ma è pensato per la sola parte audio. Esso infatti è dotato del classico spinotto audio (adatto anche per la fibra ottica TOSLINK anche se manca il cavo nella confezione) al posto del connettore HDMI.
Tra le novità di maggior rilievo vi è l’uscita imminente di Spotify col supporto a chromecast