Problemi per chi usa i DNS di google

Cosa sono i server DNS? Possiamo dire che i DNS sono server che traducono in numeri (IP)  l’indirizzo internet che abbiamo digitato.

Ad esempio su internet non esiste alcun server che si chiami www.instagram.com o www.google.it. Questi nomi di dominio sono stati creati per renderci la vita più semplice. Anzicchè ricordare i numeri degli indirizzi IP è molto più semplice ricordare il nome di un dominio.

I DNS quindi convertono un dominio in indirizzo numerico.

Dunque possiamo immaginare che se un DNS viene violato è possibile cambiare indirizzo numerico per un dominio. Ad esempio digitando www.instagram.it si viene dirottarti su un indirizzo numerico (ip) falso, ad esempio chiedendo nuovamente email e password per l’accesso visualizzando una pagina instagram molto simile a quella originale, rubando così le credenziali. Ipotizziamo la stessa operazione con l’indirizzo della nostra banca, si comprende bene la gravità del problema.

Per questo Google ha reso disponibili suoi server DNS, per velocizzare e migliorare i risultati di ricerca, aventi indirizzi IPv4: 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (IPv6: 2001:4860:4860 :: 8888 e 2001:4860:4860 :: 8844 ) sono nati nel 2009 con l’ obiettivo di fornire migliori prestazioni per le query.

Purtroppo ad Aprile 2014 il traffico DNS di Google è stato deviato su finti server in una rete venezuelana. Per ben 22 minuti, un tempo enorme, tutti coloro che avevano impostati i server DNS di Google hanno ricevuto finte pagine web.

È facile immaginare che una violazione dei server DNS di Google, comporti seri rischi ad oltre 70 milioni di utenti.

La soluzione:

Il consiglio è di installare e utilizzare un antivirus serio, nel mio caso mi ha sempre bloccato le pagine web “finte”, facendomi capire quando i dns non rispondevano in modo coretto. In oltre consiglio di utilizzare comunque come server secondario quelli forniti da OpenDNS.

Riporto qui i DNS di Google e OpenDNS


DNS Google
 Primario: 8.8.8.8 e secondario: 8.8.4.4
OpenDNS Primario: 208.67.222.222 secondario: 208.67.220.220

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.